Regate
La vela a vicenza dal 1987
Yacht Club Vicenza
Sei un regatante esperto, oppure vuoi fare una prima esperienza in regata?
Segui le attività dello YCV o vieni a trovarci in sede al giovedì
Le regate
La nostra passione e il nostro orgoglio
Motivo ed interesse per ritrovarsi in città fu la formazione di equipaggi per la partecipazione alle regate: lo YCV sorse anche per soddisfare questa esigenza. Alcuni vicentini, appassionati non solo di vela ma anche di regate veliche d’altura, parteciparono con entusiasmo alla costituzione dello YCV.
Gli armatori e gli equipaggi dello Yacht Club Vicenza hanno sempre tenuto alto l’onore del guidone sociale nelle più prestigiose competizioni dell’Alto Adriatico, distinguendosi nel corso degli anni in più di qualche occasione con risultati brillanti e con vittorie.
Regate dei Soci 2024 (video)
Principali partecipazioni di imbarcazioni dei soci dello YCV
– 1988 Rimini-Corfù-Rimini – Regata delle Colonne – 500×2
– 1989 Giro d’ Italia a vela – 500×2 – Regata delle Colonne
– 1990 Trofeo Caorle -Alpe Adria Kermesse Trieste – Grand Soleil Cup -Giro d’ Italia a vela
Giro d'Italia a Vela
Cino Ricci aveva in animo di organizzare questa manifestazione già quando era venuto a Vicenza l’anno prima. Portare in Italia un evento che in Francia stava riscuotendo successo già da anni era un’impresa ambiziosa, che gli riuscì agevolmente grazie alla sua esperienza velica ed alla sua fama consolidata. Grazie alla sponsorizzazione della Pal Zileri, allo Yacht Club Vicenza fu possibile partecipare alla prime due edizioni di questa entusiasmante kermesse, foriera di nuove conoscenze personali e logistiche lungo tutte le coste italiane.
Metamauco
Grazie alla felice intuizione dei Presidenti del Circolo Vela Mestre e dello Yacht Club Vicenza, nel 2006 la Coppa Metamauco fu organizzata in collaborazione tra i due Circoli.
L’entusiastica e numerosa adesione delle imbarcazioni battenti guidone YCV proiettò la manifestazione tra le più importanti della stagione del Golfo di Venezia.
Nel 2007 visto il successo della manifestazione dell’anno precedente consentì di chiedere al Comando Marina Militare l’utilizzo del prestigioso bacino del Vecchio Arsenale per dare ormeggio alle numerose imbarcazioni iscritte.
A completamento dell’ospitalità, la cena degli Equipaggi si svolse nei locali messi a disposizione dal Circolo Sottoufficiali M.M. ex-forneria dell’Arsenale.